Home > Eventi

Eventi

Fano è una città poliedrica, in grado di offrire ai propri turisti una lunga serie di eventi adatti a tutte le età.
Ecco una lista delle manifestazioni ricorrenti principali, ma vi basterà fare una breve ricerca online per scoprire che la proposta fanese di intrattenimento è molto ampia e copre quasi tutto l’arco dell’anno.

Palio delle contrade

Nella suggestiva Rocca Malatestiana di Fano avrete l’occasione di essere trasportati indietro nel tempo: vi troverete catapultati direttamente nel Medioevo. La rievocazione storica del Palio delle Contrade vi farà rivivere gli anni 1400 e vi darà l’opportunità di assistere a combattimenti e sfide tra cavalieri, arcieri e popolani. Tiro alla fune, gare a cavallo con il tiro dell’anello e tiro dell’arco, ogni membro che parteciperà dovrà rendere omaggio alla contrada di cui fa parte sfidandosi in gare di abilità dando vita a un evento che è di grande emozione per grandi e piccini.

Festa della Musica

Sia nel centro storico sia sul lungomare di Fano si svolge la Festa della Musica che vede come protagonisti musicisti dilettanti e professionisti. Fortemente voluta dal Ministero della Cultura francese, questa iniziativa vede gli appassionati di musica invadere strade, cortili, piazze, giardini, stazioni e musei. Oggi l’evento è pressoché internazionale grazie alla partecipazione, all’impegno e alla passione di musicisti di ogni livello e genere.

Passaggi Festival

Questo festival di Fano accoglie fin dalla sua prima edizione ospiti importanti da ogni parte d’Italia. Il suo programma si potrebbe benissimo sintetizzare nello slogan “libri vista mare”, ma si perderebbe la grande valenza culturale intrinseca a Paesaggi Festival. Infatti, stiamo parlando di una manifestazione unica nel suo genere, in cui si uniscono mare, libri, mostre, spettacoli e laboratori adatti a tutte le età.

Giovedì sotto le stelle

Tutti i giovedì sera il centro storico di Fano diventa “proprietà” dei bambini. Infatti, grazie a questa iniziativa del Comune per dare nuova vita al centro storico durante le lunghe sera d’estate, vengono organizzati laboratori, giochi e animazioni. Uno spettacolo di luci e colori che divertono però non solo i bimbi e le loro famiglie, ma anche i turisti o chi si trova a passare di lì per caso.

Fanum Fortunae

Per un’intera settimana Fano rende omaggio all’antico tempio dedicato alla Dea Fortuna. La città viene abbellita da allestimenti speciali e ricostruzioni storiche a tema accampamenti militari romani. La città si popolerà di un gran numero di legionari e figuranti in abiti romani. Turisti e residenti si sfideranno in un’arena di sabbia divisi in quattro fazioni. Il torneo finale vedrà una sfilata rievocativa e i concorrenti impegnati nella corsa delle bighe che si terrà al Pincio di Fano. Inoltre, durante tutto l’evento saranno organizzati spettacoli, convegni, dibattiti, letture e molto altro ancora.

Fano Jazz

Il festival internazionale di Jazz e Musica Creativa Contemporanea è l’evento più atteso a Fano dai giovani. Tra cultura, sostenibilità, arte, mostre, artigianato, laboratori didattici e tanta buona musica si esibiranno i migliori artisti e interpreti del panorama musicale mondiale. La struttura che ospita l’evento è divisa in main stage, dedicata al jazz internazionale, exodus stage dedicata alla tematica del flusso migratorio e young stage in cui viene dato valore ai giovani musicisti emergenti.

Notte dei desideri

La Notte dei Desideri si svolge a Torrette di Fano e prevede musica, mercatini, esposizioni d’auto d’epoca, grandi spettacoli di luce e fuochi d’artificio sul mare. Alla fine della manifestazione, per ribadire l’impegno nel rispetto ambientale che negli ultimi anni ha intrapreso Fano, si lanceranno in aria palloncini 100% biodegradabili.

Festa del mare

Festa tradizionale che si svolge annualmente a Fano, prevede celebrazioni, enogastronomia e una spettacolare esibizione pirotecnica finale sul mare di Fano. Evento particolarmente amato da grandi e piccini, la Festa del mare è frequentata sia dai turisti che dai residenti.

Around Fano

Around Fano è un’escursione degustativa lungo le suggestive vie del centro storico di Fano. Le tappe previste vi porteranno ad assaggiare i migliori cibi e vini del territorio, vi permetteranno di partecipare ad una vera e propria visita guidata notturna di Fano e di partecipare da spettatori a tanti eventi e concerti. Una serata dove poter vivere appieno la città. Per l’occasione sono molti i musei che decidono di rimanere aperti la sera per regalarvi una visita notturna irripetibile.

Paese dei Balocchi

Dedicato a tutte le famiglie con bambini, si svolge in un parco in cui viene costruito per l’occasione l’intero mondo di Pinocchio. Le ambientazioni fiabesche ospiteranno spettacoli di intrattenimento musicale, commedie, laboratori e stand gastronomici in grado di conquistare il cuore anche degli adulti. Inoltre il tema della festa sarà la sostenibilità con stoviglie compostabili per educare fin da piccoli i bambini al rispetto dell’ambiente.

Fiera di San Bartolomeo

Da semplice mercato iniziale, nel corso degli anni, questa fiera si è trasformata in un evento vero e proprio. Al di là delle tradizionali bancarelle in cui è sempre piacevole fare acquisti, la fiera sarà infatti anticipata da una rievocazione medievale che riproporrà agli spettatori la vita nell’antico mercato tradizionale, con una minuziosa riproduzione sia di abiti che di oggetti.

Fano fiorisce

Colori, profumi, musica e tanti, tantissimi fiori...ecco gli ingredienti semplici ma d’effetto di Fano fiorisce. Ci saranno una serie di laboratori, concerti e manifestazioni organizzati per rallegrare il weekend di tutti.

Direttamente sul mare

Bandiera blu
Contattaci